Laboratorio restauro

Logo BUCa esteso

Dove siamo

Orari

Qualità

Laboratorio di Restauro

Modulistica

Convenzioni

Statistiche

Rassegna stampa / Dicono di noi

Chi siamo



Il Settore si occupa del controllo periodico del microclima dei locali in cui è conservato il materiale librario, sia antico che moderno, onde evitare il deterioramento del materiale stesso ed il proliferare di agenti patogeni.
Il Laboratorio di Restauro attualmente occupa un'ala del primo piano, tre stanze comunicanti in cui sono sistemati tavoli ed attrezzature. Il materiale necessario per l'espletamento della sua attività è invece conservato in un deposito dedicato e nell’anti laboratorio.
Lo spazio adeguato e le attrezzature a disposizione consentono di effettuare lavori di restauro sia su materiale cartaceo, moderno ed antico, che pergamenaceo, rilegature antiche, in cuoio ed in pergamena, e moderne in tela, rispettando le direttive tecniche impartite dall'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma (MIBACT).

I funzionari restauratori, svolgono anche attività di consulenza specifica nel territorio, a favore di istituzioni statali ed enti locali, relazionando sulle condizioni ambientali e sullo stato di conservazione delle collezioni conservate , redigendo progetti ed effettuando collaudi.
In collaborazione con l'Università il laboratorio ha accolto tirocinanti per lo svolgimento di un periodo di formazione specifica.
A scopo didattico il Personale addetto svolge attività di promozione del settore, specificando l'importanza di una buona conservazione, le tecniche di restauro del materiale librario e documentario, ed illustrando interventi specifici che potrebbero essere adottati su beni danneggiati nonché soluzioni di restauro adottabili.
Attualmente il Direttore Martino Marangon è responsabile del settore Tutela e Conservazione.

Contatti:  bu-ca.conservazione@cultura.gov.it

 

Storia del Laboratorio >>