“Ipotesi per il futuro degli anziani”

Biblioteca Universitaria di Cagliari - Sala Settecentesca.

14 luglio 2022 - Presentazione Libro

20220715 50&Più_socialzoom
20220715 50&Più_social
Presentazione del volume “Ipotesi per il futuro degli anziani”
Giovedì 14 luglio 50&Più Sardegna organizza la presentazione del volume Ipotesi per il futuro degli anziani. Tecnologie per l’autonomia, la salute e le connessioni sociali. L’appuntamento è alle ore 10,30 presso la splendida Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari (Via Università, 32).
Apriranno i lavori il saluto del Presidente 50&Più Cagliari, Paolo Lusci, e la presentazione del Vice Presidente Nazionale 50&Più, Sebastiano Casu. In rappresentanza degli autori interverranno Marco Trabucchi, Presidente AIP e Fondazione Leonardo, Anna Maria Melloni, Vice Direttore Generale 50&Più, e Valerio Maria Urru per il Centro Studi 50&Più. Tra i relatori anche la professoressa Michela Floris, docente di Management delle Imprese Familiari presso l’Università degli studi di Cagliari. Il giornalista Sergio Nuvoli modererà l’incontro.
Il volume, realizzato da 50&Più e Fondazione Leonardo, fornisce un quadro della situazione odierna e degli scenari con cui la popolazione anziana dovrà confrontarsi nei prossimi anni in relazione alla tecnologia. Gli ambiti analizzati spaziano dall’effettivo impiego dei dispositivi ai modi e tempi della loro fruizione, dalla privacy all’etica nella gestione dei dati digitali. Si esaminano anche l’uso dei social network e i loro effetti nelle relazioni sociali. Infine, si guarda al ruolo della domotica e dell’intelligenza artificiale e alle tecnologie a supporto della salute, dell’informazione e dei servizi sociosanitari e assistenziali.
L’ingresso è gratuito, ma è gradita la prenotazione con l’invio di una mail a enasco.ca@enasco.it.