Presentazione del libro: Il falso è l’autentico. Politica, paesaggio, design, architettura, pianificazione, pedagogia

Biblioteca Universitaria di Cagliari - Sala Settecentesca.

07 novembre 2019 - Presentazione Libro

2019-11-07 Il falso è l’autentico zoom
2019-11-07 Il falso è l’autentico

giovedì 7 novembre 2019, h. 10.30
Biblioteca Universitaria di Cagliari - Sala settecentesca

Sarà Paola Pintus, giornalista, a coordinare la tavola rotonda che vede protagonisti gli architetti Fausto Martino, Sandro Roggio e Laura Peretti, e che sarà inserita all’interno della Rassegna “Racconti e Paesaggio” che la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio organizza a Cagliari.
L’evento si terrà in città, presso la prestigiosa Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, in Via Università, giovedì 7 novembre, alle 10.30.

L’incontro sarà incentrato sul testo “Il falso è l’autentico. Politica, paesaggio, design, architettura, pianificazione, pedagogia”, raccolta di scritti dello storico, paesaggista, designer e urbanista, Lucius Burckhardt, pensatore tanto influente quanto eccentrico, maestro di Jacques Herzog e Pierre de Meuron, teorico dell’ecologia.
Burckhardt è conosciuto come il padre fondatore della “promenadologia”, una teoria della percezione fondata sulla pratica del camminare, che permette di ricostruire la storia evolutiva dei vari frammenti di paesaggio, abitato, incolto, boschivo o dismesso, che incontriamo lungo il cammino.
Lo studioso svizzero ha aperto in tal modo la strada a un approccio interdisciplinare agli ambienti creati dall’uomo, creando uno strumento di analisi in grado di confrontarsi con gli aspetti visibili e invisibili di ogni tipo di paesaggio. La sua ricerca non si è mai limitata alla mera dimensione estetica, ma si è sempre sforzata di considerare criticamente, anche e soprattutto, gli effetti a lungo termine della progettazione.
Anche per un irregolare come Burckhardt, infatti, restano valide le parole di Lewis Mumford: «Chi segue il metodo utopistico, deve guardare la vita considerandone contemporaneamente tutti i lati, e vederla come un tutto interrelato: non come una mescolanza casuale, ma come un organico insieme di parti suscettibile di migliore organizzazione».

La raccolta di scritti fornisce lo spunto ai relatori per ampliare lo sguardo ad una riflessione comune sui temi del paesaggio e della sua tutela, particolarmente importante per il territorio sardo e per le trasformazioni che lo attraversano.

Fausto Martino, architetto, urbanista già Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari.
Sandro Roggio, architetto, esperto di paesaggio, ha collaborato alla redazione del PPR della Sardegna.
Laura Peretti, architetto, vincitrice del progetto di riqualificazione del Corviale di Roma e attualmente incaricata del piano di riqualificazione del quartiere cagliaritano di Sant’Elia.

L'incontro sarà coordinato dalla giornalista Paola Pintus e introdotto dalla Soprintendente Maura Picciau.
“Racconti e paesaggio” è una rassegna culturale di promozione della lettura entrata sul tema del paesaggio e realizzata con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, della Città di Cagliari, della Fondazione di Cagliari, della Sardegna Film Commission.