Fondo Autografi

La Biblioteca Universitaria di Cagliari conserva tra i suoi fondi anche una interessante raccolta di autografi, fonti di informazione non trascurabili per la conoscenza della storia politica e culturale dei secoli passati.
Si tratta di documenti sottoscritti da illustri personaggi italiani e stranieri che operarono in tempi e in campi diversi; sono presenti gli autografi di nomi famosi, tanto per citarne qualcuno: Vincenzo Monti, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Maria Teresa di Savoia Regina di Sardegna, Vittorio Emanuele II, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, Vincenzo Gioberti et al.

Una parte di questo materiale documentario pervenne come dono alla Biblioteca, ritenuta il luogo più idoneo alla sua conservazione, un'altra parte venne acquistata in antiquariato. Nel fondo Autografi, la parte più consistente è rappresentata dal "Carteggio Spano", l'ampia corrispondenza intrattenuta dall'insigne Canonico Giovanni Spano con numerosi studiosi e rappresentanti del mondo della cultura italiana e straniera, un epistolario che a tutt'oggi costituisce oggetto di studio per il notevole valore storico dei suoi contenuti.