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Sulla base del riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, il  D.Lgs. 14-3-2013 n. 33 e ss.mm. (D.lgs. 25 Maggio 2016 n.97) all’ art. 32 , in vigore dal 23 Giugno 2016, determina l’obbligo nelle pubbliche amministrazioni e nei gestori di pubblici servizi, di pubblicare la Carta della qualità dei servizi, ossia un documento contenente gli standard di qualità erogati al pubblico.
La carta della qualità dei servizi rappresenta un “patto” fra l’amministrazione e il cittadino, un rapporto di reciproco impegno dove si individuano i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi offerti al fine di tutelare le esigenze degli utenti in termini di efficacia, efficienza ed economicità.
La biblioteca si impegna a fornire informazioni chiare sulle modalità di erogazione dei servizi e della relativa qualità, in conformità agli standard stabiliti, agendo sulla chiarezza del rapporto fra biblioteca e lettori e sulle strategie volte al miglioramento del servizio.
Inoltre la carta dei servizi contribuisce a rendere espliciti diritti e doveri di tutti coloro che usufruiscono dell’istituto, creando una interazione con l’obiettivo di rendere i servizi bibliotecari più completi e a misura dell’utente.